Nutrie

Articoli, notizie, approfondimenti sulle NUTRIE

- intervento dell'on. Bordo Abbattimento delle nutrie: fucilate sotto casa e violazione delle norme
- articolo+video La nutria e il metodo Buccinasco (07/02/2014)
- novità: playlist (raccolta di video) "Nutrie" sul nostro canale Youtube

dicembre 2013:
Petizione online!: Provincia di Cremona e Regione Lombardia: Basta uccisioni di nutrie, adottate i metodi ecologici non cruenti!
- Disponibili anche online i volantini distribuiti a Cremona nei giorni scorsi dalla nostra associazione: il nostro comunicato sui 40.000 euro ai cacciatori e le alternative ecologiche possibili e il volantino informativo sulle nutrie (per scaricarlo, tasto "download" arancione a destra)
 Dalla parte delle nutrie. Volantinaggio a Cremona (Video)
Nutrie: è ora di cambiare rotta

Nutrie. In margine a una conferenza.... (novembre 2013)

Lettera di un cittadino, dopo una conferenza informativa sulle nutrie: Nutrie. Quale possibile convivenza con gli uomini?| L.Zambelli

Purtroppo, certe associazioni "a favore degli animali" non stanno dalla parte delle nutrie... (non sono forse animali?) Il Wwf dice sì alla mattanza delle nutrie. "Vanno fatte sparire dall'Italia!"

I mezzi stradali sono la causa del cedimento degli argini, non le nutrie o altri animali!

La sentenza: "Le nutrie sono innocenti per l'alluvione" *** Le nutrie dell'alluvione, il giudice le assolve *** Vicenza – nutrie incolpevoli (di inondazioni) massacrate dai cacciatori

Cremona – le nutrie anti ciclista. Per fortuna che c'è il TAR Ancora una volta, nel Cremonese, vengono prese decisioni di sterminio delle nutrie poi bocciate dal TAR... ma nel frattempo, gli animali vengono ammazzati!

Le Nutrie NON portano leptospirosi: le analisi eseguite da VERI veterinari, biologi e IZ lo dimostrano

Abbattimento nutrie: il sindaco non può prevederlo

Due nuovi interventi sul blog scientifico "La Nutria - Myocastor coypus":
- SULLE TANE DELLE NUTRIE Commento in merito all’immagine apparsa sulla Gazzetta di Lunedì 20/02/12 (05 Apr 2012)
- INSERIRE LA NUTRIA TRA LE SPECIE CACCIABILI: E’ SCIENTIFICAMENTE UNA PURA FOLLIA! (08 Mar 2012)

Animals Freedom: "Un business dietro la caccia alle nutrie" (ParmaToday) Il gruppo animalista prende posizione in merito a quello che definisce un accanimento nei confronti dei roditori determinato da ragioni economiche: "Perchè non sterilizzarle come in altre città? Per prendersi i soldi dalla provincia senza fare nulla per i danni?"

ORDINANZE SULLE NUTRIE - parte 1: LA FARSA Cinque dei sette comuni citati nell'articolo sono cremonesi...!

Risposte brevi ma scientificamente esatte per le domande sulla nutria

L'odissea burocratica della nutria

Brevi aggiornamenti sulla dimostrazione dell’inutilità degli abbattimenti, sull’impossibilità di introdurre la nutria come specie cacciabile ecc.


Luglio 2011: di nuovo, l'Amministrazione provinciale di Cremona prospetta un massiccio intervento di sterminio delle nutrie... cambiano i termini utilizzati (una volta se ne occupavano i sele-controllori, oggi li chiamano "trappers"!), ma non cambia la sostanza: METODO CRUDELE E INUTILE!!
Abbiamo scritto agli amministratori e ai vari soggetti coinvolti (parchi, consorzi di bonifica e associazioni di agricoltori), chiedendo che la smettano di voler compiere stragi di questi animali e finalmente prendano in considerazione la loro sterilizzazione...
"Come sempre da più di 20 anni a questa parte, ribadiamo la nostra contrarietà all'eradicazione delle nutrie attraverso la loro uccisione e ripetiamo che ciò non solo è contrario all'etica, ma anche inutile per lo scopo stesso per il quale viene messo in atto. Infatti, è noto come all'aumento di mortalità per cause esterne all'ambiente corrisponda un aumento di natalità... ossia, nulla si risolverà! Sempre, beninteso, che si vogliano considerare 'problema' le nutrie, cosa di cui noi non siamo affatto convinti, dal momento che non sussistono prove che esse costituiscano un pericolo sanitario, così come gli argini e le rive dei fossi crollano anche per colpa dell'eliminazione delle piante che da sempre hanno mantenuto compatta la terra (e comunque, per questo ci sono appositi accorgimenti con reti speciali!). Siamo stanchi di vedere questi animali demonizzati, fatti oggetto di una caccia forsennata, con mezzi e modalità non previsti dalle norme e che richiedono apposite e continue deroghe... Altrove (in un comune del Milanese) si è invece deciso di supportare un progetto che speriamo non rimanga unico: la sterilizzazione delle nutrie, che sta dando ottimi risultati a riprova di quanto da sempre diciamo, che questa è l'unica via per ridurre le popolazioni di questo animale che, vogliamo ricordarlo, è alloctono sul nostro territorio perché importato dall'industria delle pellicce e poi rilasciato nell'ambiente quando non ne era più conveniente l'allevamento."
Abbiamo scritto anche ai giornali, che come sempre usano toni da crociata contro questi animali...
Ma quello che non ci aspettavamo assolutamente di dover fare era di scrivere a "L'informatore" (organo di informazione dell'amministrazione provinciale) perché nell'ultimo numero nella presentazione di questi interventi sono caduti in un errore veramente grossolano: hanno scritto che la nutria è un predatore che si ciba di carne e pesce, quando invece si tratta di un animale strettamente vegetariano!!
Ed ecco allora che abbiamo scritto:

caro l'Informatore, chiediamo la cortesia di informare realmente e di non fare assurde propagande : la nutria è cacciata con trapper e con ogni altro mezzo da decenni, giorno e notte, con uso di barche e di fonti luminose, con trappole nelle quali spesso vengono dimenticati i soggetti e con fucili..... E' un animale vegetariano ed avrebbe nemici naturali se la Provincia non indicesse cacce spietate programmate e ripetitive contro quelli pochi ancora esistenti (volpi ad esempio). Purtroppo il tempo passa, passano e cambiano gli amministratori pubblici, ma non cambia mai nulla nella gestione oculata del territorio e dei suoi abitanti non umani che pure hanno tutti i diritti di continuare a vivervi. Comunque prima di pubblicare notizie , cercate almeno di informarvi correttamente. Date almeno una occhiata al link allegato che, forse, vi servirà per non continuare ad ingigantire un "problema" causato dall'uomo.
UNA CREMONA onlus

- A caccia di nutrie, povere... (E-Cremona Web)


Nuovo aggiornamento IUCN 2011 sulla nutria (Myocastor coypus)



Abbattimento nutrie: il sindaco non può prevederlo (29/04/2012)

*** *** *** *** ***

Incredibile: Nutria: una pelliccia senza colpevole? ...secondo alcuni 'stilisti' utilizzare la pelliccia di nutria non avrebbe implicazioni etiche... ma si tratta comunque un animale ammazzato!!
Riportiamo qui il commento del biologo curatore del blog http://nutria-myocastor.blogspot.com :
"[...] in effetti me lo immaginavo, so che anche a tutt'oggi in alcuni stati dell'USA e soprattutto in Sudamerica le nutrie sono allevate per la pelliccia. In Europa il primato di questo mercato lo occupa la Polonia. A mio parere, e parlo da biologo, questa scelta viene pubblicizzata per interessi economici e per insinuare nell'opinione pubblica il parere positivo di questa iniziativa vista come "contenimento". In realtà, se ci si ferma a riflettere solo un minuto in più, si può comprendere il discorso ponendosi una semplice quanto diretta domanda: "come mai le nutrie si sono diffuse così tanto in certi Paesi?". La risposta è esattamente la "soluzione" che propongono: per l'industria della pelliccia. La stessa industria che si è resa responsabile degli impatti ambientali disastrosi che l'introduzione e l'allevamento di animali da pelliccia ha comportato. In conclusione il ritorno delle pellicce di castorino peggiorerà e non risolverà la situazione demografica di questo animali MA in tal modo cacciatori e industrie di pellicce potranno guadagnare non poco."

Importante: lo IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) non considera più "nociva" la nutria e l'ha inserita nella "Red List" come a basso rischio di estinzione... ma non per le campagne di eradicazione!!! Leggi qui
confermato anche per l'anno 2010! (fonte: http://nutria-myocastor.blogspot.com/2010/08/la-nutria-non-e-piu-un-flagello-iucn.html)

*** *** *** *** ***

Materiale informativo
- Giorgio Chiozzi e Samuele Venturini: Sterilizzazione chirurgica della nutria (Myocastor coypus): potrebbe essere un potenziale strumento di controllo?
Buccinasco – Un nuovo metodo di contenimento delle nutrie ... la STERILIZZAZIONE. Ossia, quanto da sempre la nostra associazione chiede agli amministratori locali, senza aver mai ottenuto nulla!
volantino informativo sulle nutrie (per scaricarlo, tasto "download" arancione a destra)

Bibliografia e sitografia
- blog http://nutria-myocastor.blogspot.com , consigliato per approfondimenti: letteratura scientifica
- sito della LAC (Lega Abolizione Caccia) il dossier di approfondimento sulla nutria.
http://www.nwrc.usgs.gov/special/nutria/index.htm
http://www.nwrc.usgs.gov/special/nutria/europe.htm
http://www.minambiente.it/index.php?id_sezione=766

Nessun commento:

Posta un commento