lunedì 1 ottobre 2018

Comunicato stampa 29/9/2018: CHI HA PAURA DELLE STERILIZZAZIONI?

Alla fine di giugno, le associazioni Associazione Animalista Livornese e UNA Cremona (Uomo-Natura-Animali) hanno lanciato, sulla piattaforma change.org, una petizione che chiede ai rappresentanti dell’Italia (Presidente del Consiglio dei Ministri, Ministro della Salute e Presidente della Repubblica Italiana) di impegnarsi perché le inadempienze che la legge 281/1991 sul randagismo porta con sé da ben 27 anni, soprattutto in merito alla sterilizzazione, vengano finalmente superate!
La petizione parla anche apertamente di spostamenti di animali (traffici) dal Sud al Nord, alimentati dalla mancata sterilizzazione, sia per ignoranza sia per interesse di chi li animali non li aiuta davvero, ma li usa per avere visibilità e denaro di donazioni. A questo si somma la mancata sterilizzazione degli animali anche al Nord, con conseguente proliferazione di cucciolate di difficile collocazione, che ricadono su volontari e strutture spesso al completo.
Ebbene, al momento questa petizione stenta a decollare, nonostante il gran numero di persone che si dichiarano “contro il randagismo” e che amano e rispettano gli animali “da compagnia” (secondo una categoria che non amiamo particolarmente, ma che è diffusa). Dove sono tutte queste persone indignate? quelle che vorrebbero cambiare le cose?
Certo, una petizione è solo un piccolo gesto, ma può essere un segno che questo argomento interessa a molta gente... ma servono più firme per poter far parlare di sterilizzazioni e contrasto ai traffici di animali, non solo da parte dei politici, ma anche dei mezzi di comunicazione e dell’opinione pubblica.
Concludiamo con il link della petizione, aspettandoci nuove firme da parte di chi magari ancora non ne era a conoscenza: https://www.change.org/p/1-sterilizzare-per-fermare-i-traffici-di-animali . Grazie.
Elena Meniconi, Associazione Animalista Livornese

Francarita Catelani, Associazione UNA Cremona (Uomo-Natura-Animali)

Nessun commento:

Posta un commento